Viaggio in Himalaya - India

Tappe

  • DELHI 
  • DHARAMSALA
  • MANALI
  • LEH
  • DELHI

Periodo consigliato
da Giugno ad Agosto

Descrizione del viaggio

Sarà piacevole passare almeno 2 giorni a Delhi... un piccolo lasso di tempo che ci permetterà di entrare nella vibrante cultura indiana e di visitare i “gioielli” di questa città così antica per certi aspetti e moderna per altri.

Sempre rispettando i nostri ritmi e desideri prenderemo l'autobus e viaggiando tutta una notte ci sposteremo a Dharamsala una, insieme a Manali e Leh, delle così dette PERLE DEL NORD.
Andremo per l'esattezza a McLeod Ganj, località dell'Himachal Pradesh, a 2000 metri di altezza adagiata ai piedi della catena del Dhauladhar, quartier generale del governo tibetano in esilio e dimora di Sua Santità il 14° Dalai Lama.
Immerse nella pace di quelle foreste secolari potremo concedersi all'approfondimento della cultura tibetana, a qualche seduta di yoga, di meditazione o semplicemente al benessere del silenzio.

Sempre con molta pace... SHANTI, SHANTI... ci sposteremo a Manali, questa volta, viaggiando di giorno così da non perdere la bellezza della Kangra Valley (240km/10 ore).
Ci fermeremo ad Old Manali un paesino a circa 2000 metri unico nel suo genere e nel suo progredire senza tempo... pieno di negozietti colorati  in mezzo a una natura mozzafiato.

Da qui inizierà la nostra avventura....prenderemo l'autobus del governo ( i più sicuri credetemi) che ci porterà a vivere una delle emozioni più grandi da ricordare: il tragitto Manali-Leh... 475 km. di strada senza guard rail percorribile solo da giugno a settembre, la via d'accesso al “Tetto del Mondo”... valicheremo i 5 passi più alti della terra fino a 5325 metri... quasi 2 giorni in mezzo all'Himalaya....posti, forse, inospitali ma di inesprimibile bellezza... fino a commuovere.
E' un'avventura, lo so, ma almeno una volta nella vita... credo che valga la pena... ho già fatto l'andata e poi anche il ritorno, sono disposta a farlo ancora per chi vuol venire!

A Leh, in Ladakh, con molta calma, anche per abituarci all'altitudine di circa 3500 metri potremo ammirare il posto, rilassarci e, giorno dopo giorno, fare piccole escursioni nelle stupende vallate intorno, visitando le innumerevoli e suggestive gompas, imponenti monasteri, meravigliosi templi.

Un ritorno, quindi, da decidere a seconda del nostro umore...aereo o autobus.
Ancora un giorno a Delhi per gli ultimi regali...poi l'Italia... con l'Himalaya nei nostri occhi... ancora... per sempre.


Varianti per 2 settimane

Se volete fare questo viaggio in 2 settimane è possibile:

  • non effettuare la tappa a Dharamsala
  • spostarsi da Leh a Delhi con un aereo